È stato sottoscritto ieri il protocollo di rete tra il Comune di Cinisello e le cooperative edificatrici e di servizi immobiliari per la formalizzazione del ‘Tavolo abitare insieme’. Il servizio ‘Centralità della persona’ del Comune di Cinisello infatti ha avviato un percorso di collaborazione con le cooperative edificatrici e i servizi immobiliari ‘Martinelli’. Si tratta di un percorso che mira a rispondere al meglio ai differenti bisogni abitativi delle famiglie e dei cittadini con misure e progetti finalizzati alla realizzazione di un abitare sociale e sostenibile
Nel 2020 era nata una prima esigenza di confronto tra l’amministrazione comunale e le cooperative per affrontare alcune problematiche relative agli inquilini, era nato così il ‘Tavolo abitare insieme’. Con la firma odierna del protocollo, il ‘Tavolo abitare insieme’ diventa un luogo di lavoro permanente che vede gli stessi soggetti impegnati in un lavoro comune. Cooperativa di abitanti Uniabita, cooperativa edificatrice Armando Diaz, cooperativa edificatrice La Nostra Casa, servizi immobiliari Martinelli, fondazione Auprema e l’amministrazione di Cinisello Balsamo, attraverso lo scambio di risorse, conoscenze e competenze, si incontreranno con periodicità per confrontarsi e valutare le diverse opportunità e strategie da mettere in campo per far fronte alle necessità sempre più complesse della cittadinanza sul tema dell’Abitare.
Altro importante compito del Tavolo, oltre a quello di monitorare e mappare i bisogni, sarà quello di promuovere e sviluppare le politiche abitative in un’ottica trasversale con altri settori dell’amministrazione comunale, includendo e coinvolgendo anche altri soggetti locali del mondo privato.