Due importanti notizie dal Comitato di Croce Rossa Italiana di Paderno Dugnano: le Domeniche della Salute e del Servizio Civile.
«Continuano le attività di prevenzione organizzate da Croce Rossa Comitato di Paderno Dugnano, presso la sede di via Marzabotto, 3 – spiegano dalla Croce Rossa -. A novembre è iniziato il ciclo delle ‘Domeniche della salute’, una serie di appuntamenti mensili, aperti a tutta la popolazione, su prevenzione e stili di vita associati a varie patologie (degenerative, autoimmunitarie, disturbi d’ansia e stress). Ogni appuntamento proporrà delle sessioni informative e divulgative sui temi al centro della giornata e attività che possono essere svolte dai partecipanti, facendosi guidare da un professionista dell’area.»
I prossimi appuntamenti confermati sono domenica 15 gennaio, dalle 15 alle 18, dove si parlerà di Donazione emocomponenti e Stili di vita sani con ADMO; domenica 5 febbraio, dalle 15 alle 18, con tema la Sindrome di Asperger con AspergerLab Milano A.P.S. Gli appuntamenti si svolgono tutti all’interno della sede di via Marzabotto 3 a Paderno Dugnano. Partecipare è gratuito, ma è necessario iscriversi (fino a esaurimento dei posti disponibili) sul sito www.cripaderno.it compilando il relativo modulo.
È stato inoltre aperto il bando del Servizio Civile: per partecipare al Servizio Civile presso Croce Rossa Italiana – Comitato di Paderno Dugnano c’è tempo per presentare la domanda fino al 10 febbraio alle 14. «È possibile partecipare al bando per seguire per 12 mesi il progetto dedicato all’inclusione presso il nostro Comitato – proseguono dalla Cri -. L’obiettivo della progettualità è quello di contrastare le disuguaglianze economiche e sociali attraverso l’offerta di servizi integrati per l’inclusione sociale delle persone in situazioni di vulnerabilità. Come fare in maniera pratica per partecipare? Dopo aver letto interamente il bando, la domanda si può presentare esclusivamente tramite la piattaforma DOL a cui puoi accedere generando delle credenziali o direttamente tramite lo SPID entro e non oltre le ore 14 di venerdì 10 febbraio 2023. All’interno dovrai inserire diverse informazioni che ti verranno richieste e ti verrà richiesto di scegliere per quale progetto aderire. Alla domanda vanno allegati:1. fotocopia di un valido documento di identità personale2. dichiarazione dei titoli posseduti o Curriculum Vitae sotto forma diautocertificazione3. informativa ‘Privacy’, redatta ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni).Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30 che potrebbe essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati».