Bresso, taglio del nastro per lo spazio 2.0 nella scuola Papa Giovanni XXIII

Non più soltanto lezioni frontali ma un metodo di studio improntato alla ricerca e allo sviluppo, per una scuola iper tecnologica. Martedì pomeriggio, in occasione dell’open day, è stato inaugurato lo spazio 2.0 nel plesso Papa Giovanni XXIII dell’istituto comprensivo di via Bologna di Bresso.

Il progetto è stato ideato dalla docente della scuola Antonella Mazzocco e da alcuni genitori: tra loro Erica Castigliola, Paola Piuri, Patrizia Semeraro (ma non solo). Realizzato grazie alla collaborazione del comitato genitori e del direttore dei servizi generali e amministrativi Daniele Costa, il piano è stato presentato dal direttore scolastico Davide Bassani. «Lo spazio dotato di tablet, di monitor interattivo utilizzabile sia in verticale che in orizzontale è stato pensato per momenti di lavoro condivisi che prevedano collaborazione e assistenza a 360 gradi – spiega la docente Antonella Mazzocco – Non più quindi lezioni frontali che vedevano gli alunni passivi in ascolto ma lavori di ricerca in cui ognuno contribuisce al sapere dei compagni. Una piccola biblioteca 2.0».

L’area è stata rinnovata negli arredi oltre che nelle dotazioni. «Tutto ciò nasce dall’idea di un piccolo gruppo composto da genitori e da me, capitanato dal nostro dirigente scolastico Davide Bassani – prosegue la docente -. Importantissimo il contributo del nostro Dsga Daniele Costa nel reperire fondi, partecipando ai bandi e coordinando le richieste e gli acquisti. Alcuni genitori hanno persino imbiancato e spostato arredi per dare a tutti gli iscritti la possibilità di imparare in una scuola che vorrebbe stare al passo con i tempi. La collaborazione tra scuola e genitori ha ancora una volta generato innovazioni proiettando il nostro plesso verso il futuro. Questo è solo l’ennesimo e non ultimo dei progetti che vede la scuola e l’intero istituto comprensivo proiettati per proporre agli studenti strumenti per un apprendimento attivo e collaborativo. Chiediamo una presenza più sostenuta delle amministrazioni che dovrebbero investire in questi luoghi che vantano partecipazioni a festival della robotica, collaborazioni con università e che ci vedono sempre pronti a cogliere le opportunità fornite anche dal Pnrr per adeguare spazi, strumenti, metodologie e fornire tutto ciò che serve per educare i futuri cittadini della nuova era». 

Di seguito alcuni scatti dell’inaugurazione dello spazio 2.0 nel plesso Papa Giovanni XXIII dell’istituto comprensivo di via Bologna di Bresso