È stata inaugurata la ventiseiesima edizione de ‘Le Vie del Presepe’ organizzata dall’associazione ‘Comitato per ilPresepe’ di Sesto San Giovanni.
Il concorso è partito con una cerimonia che ha avuto luogo sabato presso la chiesa barocca di Santa Maria Assunta, il più antico edificio storico della città. Ad aprire la cerimonia, che ha visto la partecipazione di oltre 150 persone, il saluto del decano di Sesto San Giovanni, monsignor Roberto Davanzo, che ha ringraziato l’associazione per il bel connubio tra la dimensione tradizionale del Presepe e la dimensione culturale e artistica. «Anche il presidente di Sesto Proloco Savino Bonfanti ha evidenziato che, al di là del credo religioso, il Presepe offre un messaggio di pace – hanno spiegato dal comitato organizzatore -. Il Presepe è simbolo e segno di buone relazioni, di stima e di amicizia, di solidarietà e di fratellanza. Tutti valori necessari al benessere della città. Valori che Sesto Proloco sostiene. Bellezza architettonica, pensieri di fede e musica creano il bello nella città, sostengono gli organizzatori».
«Il titolo dell’edizione di quest’anno – spiega Angela Tittaferrante presidente dell’Associazione -, è ‘Ogni Famiglia è sempre una luce nel mondo’, tema del concorso presepistico e tema della mostra dei Presepi in diorama, che sarà esposta qui nella chiesa dall’inaugurazione fino al 6 gennaio. Il Presepe ci interroga su cosa può fare ciascuno di noi per promuovere la pace nel mondo. ‘Vai a casa e ama la tua famiglia’, diceva Madre Teresa di Calcutta».
Tutte le foto degli iscritti al concorso e inviate all’indirizzo e-mail leviedelpresepe@gmail.com sono pubblicate nella pagina consultabile attraverso questo link. La partecipazione al concorso è gratuita, in palio premi per commercianti e associazioni, e borse di studio per le scuole (dalle materne, elementari e medie, fino agli istituti superiori) e le chiese, assegnati da una composita e numerosa giuria di artisti e presepisti sestesi. Il prossimo appuntamento è fissato per il 13 dicembre alle 17.30 in piazza della Resistenza per ‘Il Viaggio di Santa Lucia’ che terminerà in Largo Lamarmora con la merenda per i bambini.