A Milano questa mattina è stata sgomberata una zona occupata abusivamente da 10 anni in via San Dionigi, in zona Porto di Mare.
«L’occupazione aveva generato degrado ambientale, rifiuti, insicurezza, rischio di incendi e si è quindi reso necessario un intervento a sostegno della legalità e della sicurezza», ha commentato l’assessore alla Sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli. L’intervento congiunto è stato effettuato dalla polizia locale e la collaborazione operativa del Nuir. Al momento dello sgombero, c’erano circa trenta persone: a tutti è stata offerta una sistemazione nelle strutture del Comune che hanno rifiutato.
«L’area verrà curata e gestita da Italia Nostra che ha già cominciato le operazioni di bonifica e pulizia – prosegue Granelli -. Con l’operazione di oggi, compiamo un nuovo passo per restituire alla legalità il territorio: mettiamo in sicurezza e investiamo per riqualificare. È un lavoro complesso frutto di un processo di preparazione e che prosegue anche nei mesi successivi allo sgombero. Lo abbiamo già fatto in via Bolla, all’ex Macello, in Vaiano Valle, qui a Porto di Mare e in altri luoghi della città».