A partire dal 2 gennaio 2023 a Cinisello Balsamo cambia la modalità di raccolta del verde. Infatti, non verrà più ritirato porta a porta, previa chiamata, da Nord Milano Ambiente, ma verrà messo a disposizione dei cittadini un apposito bidone.
Il recipiente, di colore rosso da 240 litri, servirà per raccogliere piccole potature, fogliame, sfalci d’erba, residui di pulizia di vasi e orti. La raccolta avverrà una volta a settimana e nei seguenti giorni: lunedì per la zona A (Casati-Brollo, Villa Rachele, Rondinella, Crocetta, Balsamo); martedì per la zona B (Borgomisto, Sant’Eusebio, Nigozza, Robecco, Bellaria); mercoledì per la zona C (Centro, Bellaria, Campo dei Fiori). Gli scarti vegetali andranno conferiti direttamente nel nuovo bidone rosso, mentre le fascine di rami dovranno essere poste ai piedi del contenitore legate con spago.
«Diverse sono le ragioni che motivano questo cambio. Innanzitutto per la necessità della Società che gestisce il servizio, la Nord Milano Ambiente, di adeguarsi alla normativa in termini di modalità di conferimento dei rifiuti e di sicurezza dei lavoratori. Ma soprattutto il nuovo bidone permetterà di effettuare una raccolta differenziata più efficace, oltre a limitare l’uso di sacchi di plastica, introducendo un unico contenitore pratico, capiente e semplice da svuotare», ha spiegato il vicesindaco Giuseppe Berlino, con delega all’Ambiente.