Giovedì 1 dicembre si celebra la Giornata mondiale contro l’Aids, istituita per promuovere un’informazione corretta e una maggiore consapevolezza nei confronti del virus dell’Hiv.
In questa occasione il Comune di Milano ha stanziato 30mila euro per l’erogazione di contributi a favore di enti che realizzano progetti di sensibilizzazione della cittadinanza su questi temi. L’obiettivo della libera, approvata in giunta comunale, è la diffusione della conoscenza in merito al virus dell’Hiv, per promuovere la prevenzione e combattere lo stigma che, ancora oggi, purtroppo colpisce i malati.
«Già dal 2018 – dichiara l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé – Milano ha aderito alla Rete internazionale FastTrackCities con la sottoscrizione della Carta di Parigi. Proseguiamo di anno in anno nel perseguimento del cosiddetto obiettivo 90-90-90 per assicurarci che almeno il 90 per cento di persone positive conoscano il proprio stato, garantire che almeno il 90 per cento di loro abbia accesso alla terapia e portare al 90 per cento la percentuale dei sieropositivi con una carica virale non rilevabile».