È in arrivo a Bresso un bell’omaggio alla Luna. L’arrivo del mese di settembre porta con sé dieci giorni dedicati al satellite terrestre: una serie di appuntamenti organizzati per festeggiare i cinquant’anni dall’allunaggio. Gli eventi, organizzati dal Comune di Bresso in collaborazione con diversi enti del territorio, prenderanno il via venerdì 6 settembre alle 21, quando al Teatro San Giuseppe andrà in scena un concerto e percorso letterario dal titolo ‘Paesaggi lunari in musica e in Manzoni e Leopardi’. A portarlo in scena sarà la compagnia Birabirò.
Il programma continua il giorno successivo nel pomeriggio, con l’apertura della mostra espositiva alle 17.30. Lunedì 9 alle 20.30 sarà invece la volta di ‘Le Lune nel sistema solare’, una conferenza dell’astrofisico Andrea Zannoni, che si terrà nell’ex biblioteca di via Cavour. La struttura sarà inoltre il palcoscenico, mercoledì 11 alle 20.30, dell’evento a cura dell’Ute di Bresso ‘E… la Luna chiamò’, un appuntamento con arte, poesia e musica. La rassegna per festeggiare i 50 anni dell’allunaggio prosegue giovedì 12 settembre nella Biblioteca Artemisia, con letture e laboratori per bambini a partire dalle 17, con prenotazione obbligatoria.
L’evento è intitolato ‘Col naso all’insù e gli occhi alla Luna’. Nel programma dei festeggiamenti spicca l’appuntamento di sabato 14 settembre ai Capannoni ex Iso Rivolta, a cura di Freesound. Dalle 18 alle 24 andrà in scena ‘A un passo dalla Luna’, un’intera serata caratterizzata da animazione, proiezioni, ristoro e un concerto con ospiti vip. La chiusura della rassegna è prevista per domenica 15 settembre alle 21 con il concerto dell’orchestra jazz delle scuole civiche di Bresso, diretta dal maestro Nicola Zuccalà: l’appuntamento è al Teatro San Giuseppe con ‘L’uomo sulla Luna’.
Monica Lanzi