Il protocollo per contrastare la violenza sulle donne

In occasione della giornata internazionale per contro la violenza sulle donne, in programma venerdì 25 novembre, Città Metropolitana di Milano ha firmato il protocollo ‘Inps indossa le scarpette rosse – Milano al servizio delle donne vittime di violenza’.

Il protocollo mira a contrastare il fenomeno e a favorire la realizzazione di una parità di genere in linea con le direttive europee. Erano presenti per la firma a Palazzo Isimbardi la vicesindaca di Città metropolitana Michela Palestra, la consigliera delegata al Lavoro e Politiche sociali della Città metropolitana di Milano Diana De Marchi, Michele Salomone della Direzione di Coordinamento metropolitano dell’Inps di Milano, Lamberto Bertolè, assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano e Rossana Giove di Ats Città Metropolitana di Milano.

Il protocollo prevede percorsi personalizzati per la riacquisizione di autonomia e indipendenza delle donne vittime di violenza e iniziative comuni e condivise per la prevenzione della violenza domestica. Inoltre, sono in programma eventi di formazione e informazione per le operatrici delle reti territoriali e l’avvio di uno sportello (anche virtuale) di relazione con le donne vittime di violenza.