E.T. l’extra-terrestre compie 40 anni e vola al Mic di Milano

Reperti sapientemente restaurati, dipinti, gadget d’epoca, maschere. E ancora: vhs, vinili, locandine, videogame, progetti, disegni e fotografie originali, un documentario sul restauro e numerosi filmati. È un’esposizione straordinaria quella dedicata ai quarant’anni di ‘E.T. l’extra-terrestre’, il cult di Steven Spielberg uscito nelle sale cinematografiche nel 1982.

Per celebrare l’anniversario di uno dei più acclamati film di fantascienza, Milano apre le porte a ‘E.T. – La mostra 1982-2022’. L’esposizione, curata da Cineteca Milano in collaborazione con Fondazione Culturale Carlo Rambaldi, rimarrà fino al 29 gennaio 2023 al Mic, il Museo Interattivo del Cinema (viale Fulvio Testi 121, Milano).

I visitatori potranno scattarsi un selfie con E.T., doppiare le sequenze più famose del film, vedere scene inedite. Ma la vera chicca per cinefili è il primo pezzo all’ingresso della mostra: la bicicletta protagonista dell’iconica scena del volo.

Il film ha tracciato la strada a un nuovo modo di interpretare gli alieni e la fantascienza. Un modo meno oscuro e più vicino a noi. E.T. ha infatti caratteristiche che lo rendono un personaggio sicuramente ‘dell’altro mondo’ ma allo allo stesso tempo incredibilmente terrestre: è tenero, affettuoso e soprattutto continua a insegnarci l’amicizia.

Il tour nell’universo fantascientifico di E.T., attraverso le sale del Mic, sarà accompagnato da due guide d’eccezione, Daniela e Victor Rambaldi, figli del tre volte premio Oscar Carlo Rambaldi, artista italiano che conquistò la statuetta per gli effetti speciali visivi di E.T. e per il lavoro che svolse al fianco di Spielberg. I locali del Mic ospitano anche reperti e lavori dello stesso Rambaldi, come la sua agenda sulla quale è annotato il numero di telefono di Spielberg, i dipinti e gli schizzi preparatori, a partire dalle foto del gatto siberiano di casa Rambaldi, che fu d’ispirazione per la scrittura del personaggio.

Sarà possibile inoltre vivere una serie di esperienze interattive e immersive o farsi tentare dai gadget dello shop, come le edizioni del film da collezione, con diversi contenuti speciali. Le visite sono in programma fino a domenica 29 gennaio, tutti i giorni dalle 15. I biglietti sono in vendita al prezzo di 7,50 euro (ridotto 6 euro; family 5 euro, valido per un nucleo familiare composto da minimo 3 persone fra cui un under 14). Info e biglietti su www.cinetecamilano.it.