Ritorna anche per il 2022 la serata finale del Concorso Lirico Salvatore Licitra, promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con EquiVoci Musicali e la famiglia Licitra.
Giunto alla sua dodicesima edizione, il concorso è un punto di riferimento a livello internazionale. Vi partecipano infatti fino a 100 giovani cantanti da 17 Paesi del mondo e nella serata finale, in forma di concerto, i finalisti si esibiscono di fronte a una giuria di altissimo profilo. Quest’anno in Villa Ghirlanda Silva saranno ospitati da Rachel O’Brien, direttrice artistica di EquiVoci Musicali e del Concorso Licitra, Daniel Serafin, Presidente della PIEDRA Opera Foundation e Direttore artistico ‘Oper im Steinbruch’, Eytan Pessen, Consulente artistico della Vienna Volksoper, Boris Ignatov, Direttore casting – Teatro statale di Stoccarda, Giovanni Vegeto, Direttore generale di AsLiCo – Teatro sociale di Como, Lorenzo del Pecchia, Segreteria artistica Musica Opera Festival – Teatro Ponchielli di Cremona, Matteo Beltrami, Direttore d’orchestra, Adalberto Ruggeri, Agente lirico – AArtmusic
«Anche quest’anno come EquiVoci Musicali siamo riusciti a ingaggiare una giuria internazionale di alto profilo, che ha risposto al nostro invito – afferma Rachel O’Brien -. Sono molto contenta perché questo significa dare ai giovani cantanti una grande opportunità di far valere e vedere il proprio talento. Quest’anno proprio in memoria di Salvatore vogliamo anche ricordare un altro tenore, suo grande amico, che è tragicamente scomparso nelle scorse settimane: Edoardo Guarnera. Un’altra bella voce ed un’altra persona di grande cuore che ci lascia prematuramente: per lui abbiamo previsto uno speciale contributo video preparato da Tiziano Sossi, durante la serata del concerto. Per il resto ci penserà la musica: le arie d’Opera più celebri, la magia della lirica ascoltata dal vivo. Il livello del Concorso negli anni è cresciuto molto e la finale, grazie alla bravura dei ragazzi, regala sempre al pubblico una grande emozione. Ed anche a noi».
Il Concorso vede l’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo in prima linea, come affermano il sindaco Giacomo Ghilardi e l’assessore alla Cultura e Sport Daniela Maggi: «Per noi è sempre un onore e un piacere partecipare all’organizzazione di questo evento che è entrato ormai nella tradizione. Così come motivo di orgoglio ricordare Salvatore Licitra, un giovane artista di grande talento che è stato nostro concittadino: un esempio di successo che può essere uno sprone per tanti giovani che desiderano intraprendere la carriera musicale».
L’iniziativa vede anche la collaborazione di diversi sponsor territoriali e della Civica Scuola di Musica che porta proprio il nome di Salvatore. L’appuntamento dunque è per domenica 13 novembre alle21 presso Villa Ghirlanda Silva a Cinisello Balsamo. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Il concerto sarà trasmesso in diretta streaming sui social del Comune di Cinisello Balsamo e di EquiVoci Musicali.