Potenziare il bonus psicologo, mappare i bisogni psicologici del territorio, parlare assiduamente di salute mentale. Sono gli obiettivi contenuti nella mozione per il benessere psicologico presentata a Sesto San Giovanni dal Partito Democratico e approvata all’uninimità ieri sera dal consiglio comunale.
«Si concretizzano i tre punti fondamentali per iniziare a intavolare una seria discussione in città su questo tema – spiegano i Dem – Per prima cosa, il consiglio ha impegnato il sindaco a agire con lo Stato per mantenere e potenziare il bonus psicologo, un tampone necessario per contrastare una vera e propria emergenza. La seconda richiesta approvata è stata quella di mappare i bisogni del territorio, perché solo così si possono oggi prevedere future situazioni critiche. E infine, parlare continuamente e in modo incisivo di salute mentale perché questo è l’unico modo per abbattere ogni stigma sociale. Non lasciamo nessuno da solo: a Sesto si parla di salute mentale».
«Con questa mozione scriviamo una pagina importante. Oggi la giunta è impegnata sul tema della salute mentale e finalmente le richieste dei giovani trovano voce in città», dichiara Ernesto Gatti, consigliere neoeletto del Pd e primo firmatario della mozione. La proposta è stata sostenuta e promossa in modo particolare anche dalla consigliera Dem Irene Milazzo. «La nostra battaglia non finisce qui: apriamo alla città la commissione terza, ascoltiamo i bisogni e costruiamo insieme una soluzione», chiosa Gatti.