A Cinisello riapre il MuFoCo con due nuove mostre

A Cinisello Balsamo sabato 22 ottobre riaprirà il MuFoCo, il Museo di Fotografia Contemporanea: due nuove mostre in programma nella sede di Villa Ghirlanda e anche un appuntamento di discussione sull’evoluzione della fotografia voluto dal nuovo presidente del Museo, il poeta Davide Rondoni.

La prima mostra si intitola ‘Paesaggio dopo paesaggio’ e si inserisce nel filone della fotografia di paesaggio, tema particolarmente significativo per il Museo. L’esposizione, che sarà visitabile fino al 29 gennaio 2023, è a cura di Matteo Balduzzi, con fotografie di Andrea Botto, Claudio Gobbi, Stefano Graziani, Giovanni Hänninen, Sabrina Ragucci, Filippo Romano. Oltre 100 opere, dunque, di 6 artisti nati tra la metà degli anni Sessanta e Settanta, una generazione che si è formata in continuità con la tradizione della fotografia italiana di paesaggio, ma che ne ha poi esplorato pratiche e linguaggi osservando l’evoluzione del contesto internazionale.

La seconda mostra che sarà visitabile al MuFoCo di Cinisello si intitola ‘Biomega multiverso’. L’esposizione di Cosimo Veneziano e a cura di Lisa Parola, consiste in un’installazione composta da serigrafie e ricami su tessuto: risultato di un articolato progetto transdisciplinare che l’artista Cosimo Veneziano ha avviato nel 2016 e che, partendo dall’uso delle biotecnologie in ambito agroalimentare, riflette su tematiche centrali della contemporaneità quali il rapporto tra arte e natura e, più specificamente, tra coltivazione, globalizzazione, consumo, marketing e immagine. La mostra sarà visitabile fino al 27 novembre 2022.

Il 22 ottobre verranno aperte al pubblico entrambe le esposizioni e in questa giornata inaugurale sono previste, inoltre, due tavole rotonde di approfondimento. La prima, alle ore 15, vedrà i 6 autori della mostra ‘Paesaggio dopo paesaggio’ raccontarsi e riflettere sulle prospettive e sull’eredità della fotografia italiana, in dialogo con il curatore Matteo Balduzzi. Seguirà alle ore 16.30 un momento di discussione su alcuni dei temi centrali del progetto ‘Biomega multiverso’, a cui partecipano l’autore Cosimo Veneziano, la curatrice Lisa Parola, il filosofo Davide Dal Sasso.