La première regionale lombarda dei documentari di Karim Galici arriva a Cinisello Balsamo: il 15 ottobre nella sala polivalente della Parrocchia della Sacra Famiglia andrà in scena la Sardegna con la rassegna ‘Conoscenza, integrazione e scambio reciproco’, il programma socio-culturale promosso da ‘Cittadini del Mondo OdV di Cagliari’, che mira a costruire un utile confronto fra le diverse realtà territoriali sulle tematiche al centro delle proiezioni.
Saranno due i documentari che verranno proiettati: ‘Dall’est con amore. Quattro storie di vita e integrazione’ che racconta la storia di quattro donne di generazioni e nazionalità diverse che hanno scelto la Sardegna come luogo dove vivere e ‘La vita sopra ogni cosa. Storia di un Padre Ortodosso in Sardegna’, che narra l’accoglienza riservata dalla Chiesa cattolica sarda ai fratelli ortodossi provenienti dall’Europa orientale a seguito dei flussi immigratori.
La première regionale lombarda è stata realizzata grazie alla collaborazione del Circolo Amis (Alleanza Milanese Immigrati Sardi Aps). Introdurrà la serata, Giuseppe Tocco, presidente Circolo Amis di Cinisello Balsamo, che dialogherà con Don Emanuele Kluber Bisterzo, collaboratore del servizio per l’Ecumenismo e il Dialogo dell’Arcidiocesi di Milano, Inna Naletko, fondatrice della biblioteca Rodnoe Slovo presso l’oratorio Sant’Eulalia di Cagliari, crocevia delle storie al centro dei due documentari, Giuseppe Carboni presidente dell’Associazione Cittadini del Mondo di Cagliari che ha promosso l’iniziativa. Nel corso della serata, inoltre, è in programma l’intervento a distanza del regista Karim Galici.