Appuntamento con la cultura a Paderno Dugnano. Dal 24 ottobre al 10 dicembre, la biblioteca Tilane di Paderno Dugnano, in piazza della Divina Commedia 5, ospiterà ‘Che storie!’, la mostra delle opere di Franco Longhi.
Architetto e artista, Franco Longhi ha dontoa la quasi totalità delle sue opere al Csbno. «Una collezione molto ricca – spiegano proprio dal Csbno -, composta da oltre 400 tra dipinti, disegni e altrettante sculture. Un regalo prezioso che mette l’arte a disposizione di tutti».
‘Che Storie!’ attraverso una precisa architettura espositiva propone alcuni interessanti aspetti della produzione di Longhi: dipinti, collages, disegni, sculture si intervallano con armonia in un percorso immersivo di coinvolgimento nel mondo dell’artista. L’intento è creare un percorso che sia concettualmente integrato con la biblioteca, per renderlo fruibile contestualizzandolo e perché la narrazione si possa sviluppare in continuità.
«Con questa iniziativa – concludono dal Csbno – Franco Longhi conferma una vocazione professionale oltre che artistica volta al sociale: per anni infatti è stato architetto per l’edilizia popolare. Allo stesso modo i suoi personaggi non sono persone speciali che si muovono in situazioni straordinarie, ma sono individui che vivono il quotidiano come tutti noi. È il modo in cui le loro storie vengono raccontate a renderli unici e sorprendenti».