A Cusano gli alberi mettono la maschera autunnale in anticipo: molti cittadini hanno notato che parchi e vie alberate hanno un aspetto autunnale, con foglie secche e di colore giallo o rossiccio.
Ha rassicurato i cusanesi sulla salute degli arbusti l’assessore al Verde e all’Ambiente Federica Gorini, che ha spiegato come le piante abbiano adottato la strategia denominata ‘false autumn’: per combattere siccità e le temperature elevate, molti alberi a Cusano hanno deciso di difendersi andando in ‘letargo anticipato’. Un modo, dunque, per ridurre al minimo l’attività vegetativa e poter sopravvivere fino alla primavera successiva.
«Le piante maggiormente in grado di adottare questo tipo di strategia sono quelle adulte, che presentano maggiori riserve e che hanno potute sospendere l’attività di fotosintesi clorofilliana facendo cadere anticipatamente le proprie foglie, usando le riserve e le sostanze nutritive per mantenere in vita il tronco e i rami principali», ha spiegato l’assessore Gorini. La prossima primavera si vedrà se questa strategia è stata benefica e vincente per le piante che l’hanno adottata.