Un nubifragio che ha seminato morte e distruzione: il maltempo nelle Marche ha causato un forte alluvione. Al momento si contano 10 morti e 4 dispersi, tra cui due bambini: un’emergenza che ha mobilitato i comandi dei vigili del fuoco di tutta la Regione e anche della Lombardia, che sono corsi in soccorso dei cittadini marchigiani.
Nove persone del nucleo contrasto rischio acquatico sono partiti ieri sera alle 22 dal comando di Milano: in questi istanti sono operativi nelle attività di soccorso nel Comune di Cagli, in provincia di Pesaro e Urbino.
Le parole del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana: «Questa mattina ho chiamato il governatore delle Marche per esprimere vicinanza, da parte mia e di tutti i lombardi, per l’alluvione di questa notte. Sono profondamente addolorato per le vittime e ho ribadito la disponibilità della Lombardia a fornire supporto di ogni tipo in queste ore drammatiche. Si tratta di tragici eventi che evidenziano, ancora una volta, come la lotta ai cambiamenti climatici non sia più rinviabile».