Compie dieci anni il torneo di tennis nazionale open singolo maschile e femminile organizzato a Cusano Milanino in memoria di Gipi Bassetti e Margherita Mulazzi.
Un evento sportivo di grande livello, organizzato dallo Sporting Milanino e dall’Associazione Cittàgiardino Cusanomilanino, atteso da numerosi appassionati di tennis e da giocatori per i quali è diventato un appuntamento importante ed ambito. Per questo decimo appuntamento del torneo, il montepremi è stato aumentato a 8mila euro complessivi che saranno divisi equamente tra uomini e donne con 4mila euro per il maschile e 4mila per il femminile.
Domenica 18 settembre, alle 18, si terrà la presentazione del torneo ai cittadini, a cui seguirà un concerto di musica dal vivo. Nel giardino del Tennis si esibirà infatti la band ‘Il vicolo del Jazz‘ con un concerto di musica Swing anni ’20 ’30 e ’40, anche italiana. Verrà inoltre improvvisata una ‘jam session’ con musicisti che desidereranno partecipare liberamente. Il concerto è gratuito con entrata libera, mentre per chi lo desiderasse, lo Sporting Club organizzerà al costo di 10€ una apericena da prenotarsi al numero di telefono 02.61.93.758. Le gare avranno invece inizio sabato 24 settembre che si concluderanno con le finali e le premiazioni domenica 2 ottobre dalle 14.30.
L’entità del montepremi, garantisce un livello di giocatori e di giocatrici con elevate classifiche. Nelle scorse edizioni il numeroso pubblico, durante la settimana, ha assistito ad incontri entusiasmanti, di grande agonismo con atleti provenienti da molte Regioni d’Italia. L’evento è reso possibile grazie alla generosità e disponibilità della famiglia Bassetti-Perlasca, della dottoressa Felicita Hofmann e dall’organizzazione e dell’impegno dello Sporting Milanino. Promotrice dell’evento, come sempre l’Associazione ‘Cittagiardino Cusano Milanino’, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune.
«Le nostre due concittadine, alle quali è intitolato il torneo, negli anni ’30 e ’40 hanno dato grande lustro al Tennis Club Milanino conquistando numerosi trofei a livello nazionale e divenendo nel 1941 campionesse italiane di doppio femminile – spiegano gli organizzatori -. L’organizzazione tecnico sportiva sarà curata come sempre dall’ottimo dottor Marco di Lorenzo dello Sporting Milanino. Gli incontri si svolgeranno con i seguenti orari: sabato 24 e domenica 25 settembre dalle ore 9 del mattino; durante la settimana dalle ore 18; la finale femminile sarà domenica 2 ottobre dalle 14.30 e maschile alle 16.30. Seguiranno le premiazioni ed il rinfresco. L’ingresso al Tennis Comunale – Sporting Milanino in via Roma, a Cusano Milanino, è gratuito e tutti sono invitati ad assistere agli incontri di selezione ed alle finali, nel rispetto delle disposizioni in materia di Covid-19».