Un’estate da campionesse d’Europa per l’Allianz Geas Basket di Sesto San Giovanni. Dopo l’oro conquistato da Ilaria Panzera con l’Italia Under 18, nella giornata di ieri anche Costanza Verona e Lucia Decortes hanno centrato il titolo continentale, con la Nazionale Under 20.
Il basket femminile giovanile del Vecchio Continente si colora prepotentemente d’azzurro, con la società di Sesto San Giovanni in primissima linea. Costanza Verona è stata una delle grandi protagonisti della stagione appena vissuta in Serie A1 dalle rossonere, mentre Lucia Decortes (dopo aver centrato la promozione con il Geas Basket) ha trascorso l’ultimo anno a New York, vivendo un’esperienza nel grande basket universitario americano. Venendo all’Europeo appena concluso, l’Italia Under 20 ha realizzato un autentico capolavoro sportivo. Dopo aver perso le prime due partite, la formazione azzurra ha vinto la terza sfida da dentro/fuori contro la Germania, decisiva per il passaggio del turno. Da lì la scalata per l’olimpo del basket femminile giovanile: battuta la Repubblica Ceca padrona di casa, le azzurre hanno sconfitto ai quarti di finale la favorita Spagna e la Francia in semifinale. Nell’atto conclusivo, che è valso l’oro, l’Italia del coach Sandro Orlando ha vinto contro la Russia per 70-67.
La coppa è stata alzata al cielo proprio da Costanza Verona, la playmaker palermitana classe 1999. La rossonera, infine, è stata inserita nel miglior quintetto della manifestazione continentale.