L’ex liceo Omero di Milano, al centro di un’escalation di violenze culminata con il lancio di una bomba carta lo scorso 20 luglio, verrà bonificato dall’amianto e demolito.
L’istituto scolastico che è abbandonato dal 2017 ed è al momento occupato abusivamente, sta creando tensioni tra i residenti della zona e gli occupanti, ma presto non esisterà più. È stato assegnato, infatti, l’appalto da 1,9 milioni di euro per la bonifica dall’amianto e la demolizione della struttura e a breve partiranno i lavori.
«Essendoci la bonifica da amianto serve definire procedure e piano dei lavori e conseguenti autorizzazioni sanitarie – spiega l’assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli -. Intanto, come avevo scritto al Comitato e al Municipio ad aprile scorso, a breve prenderemo possesso della struttura come Comune per poter fare queste operazioni formali necessarie per attivare il cantiere. Questo porterà anche più sicurezza, aiutando il fondamentale impegno di polizia e carabinieri teso a bloccare l’escalation avvenuta in questi giorni».