A Sesto San Giovanni sono in programma 4 progetti per sviluppare percorsi di rete ciclabile: una serie di interventi che mirano a realizzare una bicipolitana, ovvero una rete che collegherà le direttrici principali cittadine e allo stesso tempo si addentrerà all’interno dei quartieri.
Il Comune ha approvato alcuni progetti per ampliare la rete ciclabile cittadina, nell’ottica di creare percorsi alternativi o complementari all’auto privata e ai trasporti pubblici: verranno sistemati i tracciati e realizzate nuove piste, con lo scopo di ricucire i percorsi esistenti in un’unica maglia continua, tutta da pedalare.
Il primo progetto riguarda la nuova pista ciclopedonale della Bergamella che collegherà i tratti ciclabili già esistenti sul territorio sestese e i percorsi ciclopedonali che da via Crescenzago-Quartiere Adriano, attraversando il Parco Media Valle Lambro, portano fino alla Martesana. I lavori per la nuova pista sono iniziati lo scorso aprile: il percorso sarà lungo 1,35 chilometri e avrà un impianto di illuminazione a led.
Grazie al progetto della ciclabile che collegherà la stazione di Sesto Fs con Sesto Rondò, invece, verrà completato il percorso ciclabile di viale Gramsci: il nuovo tratto, infatti, si unirà ai due tratti già esistenti e creerà un unico percorso. Sarà possibile, dunque, pedalare senza interruzioni e in sicurezza dal confine con Monza fino a Sesto Rondò. La fine dei lavori è prevista nel 2022.
Il terzo progetto, già completato nel mese di luglio 2022, ha un’importante funzione di collegamento ciclo pedonale: da una parte, su via Pisa, unisce il quartiere Parpagliona alle altre aree ciclo pedonali di Sesto, dall’altra, su via Di Vittorio-Manin, si unisce all’itinerario ciclabile in progettazione di via Manin-Naviglio Martesana.
Infine, la quarta ciclabile, il cui progetto esecutivo è in fase di redazione, permetterà di pedalare ben oltre i confini di Sesto: infatti, su via Giuseppe Di Vittorio, sorgerà un nuovo percorso ciclabile che si congiungerà alla pista del Naviglio della Martesana. Inoltre, con un ponte a scavalco sul Lambro, questo nuovo itinerario ciclabile e pedonale di circa 1,5 chilometri, metterà in rete Sesto San Giovanni con Milano e Cologno Monzese. Grazie a questo progetto saranno recuperate e rigenerate alcune aree verdi lungo il fiume Lambro.