L’Ufficio Europa del Comune di Cinisello Balsamo si rivolge alle realtà del Terzo Settore che desiderano coinvolgere giovani europei in un’esperienza di volontariato che può durare da due settimane fino a un anno.
L’avviso per la manifestazione di interesse, aperto fino all’1 settembre 2022, prevede per i soggetti selezionati un percorso di formazione che li accompagnerà nei passaggi necessari a richiedere l’accreditamento come ‘Organizzazione Ospitante’ di volontari iscritti al programma Corpo Europeo di Solidarietà.Il Corpo Europeo di Solidarietà è un Programma comunitario istituito nel 2018 che finanzia progetti di volontariato nei Paesi membri.
In particolare, consente a giovani tra i 18 e i 29 anni di svolgere un periodo di volontariato sul proprio territorio o in un altro Paese dell’Unione Europea, con l’obiettivo di costruire una società più inclusiva, prestare aiuto a persone vulnerabili e rispondere ai problemi sociali. Le organizzazioni (istituzioni, enti pubblici o privati, profit e no-profit) interessate a offrire e ospitare opportunità di volontariato devono possedere il Quality Label, che consiste nell’accreditamento necessario per reclutare i giovani iscritti al Corpo europeo. Il bando intende facilitare questo processo, affinché il territorio di Cinisello Balsamo e del Nordmilano si costituisca come un sistema diffuso locale di ospitalità e sia più accessibile per i volontari europei che saranno coinvolti in un’esperienza di partecipazione attiva e di apprendimento.Le organizzazioni ospitanti coinvolgeranno i giovani nel proprio staff rendendoli parte attiva del lavoro per tutta la durata del progetto.
«Potranno così contare su risorse motivate – spiegano dal Comune di Cinisello Balsamo -, con cui migliorare e ampliare alcuni servizi, rafforzare i legami con la comunità locale, grazie anche all’apporto di nuove idee e di competenze trasversali.La formazione, a cura dell’Ufficio Europa, offre un approfondimento sulla progettazione europea e sulle buone prassi di ospitalità, gli strumenti per ricoprire un ruolo attivo nella costruzione di una rete territoriale di volontariato, ottimizzando le risorse per creare un sistema organico di accoglienza. Inoltre verrà fornito un servizio di supporto per la presentazione della richiesta di accreditamento e, una volta ottenuto il Quality Label, sarà possibile inviare richieste di finanziamento per l’accoglienza di volontari in partenariato con il Comune».
Per partecipare è necessario compilare il modulo online sul sito comunale, dove è disponibile il bando completo e una sezione faq aggiornata. Per informazioni si può invece scrivere una mail a cinisellobalsamo@eurodesk.eu oppure contattare il numero 02.66.02.32.22.