A Palazzo Marino arrivano le bandiere delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026

Le bandiere di Milano-Cortina 2026 sono arrivate a Palazzo Marino. A svelarle, nella mattinata di venerdì 8 luglio, nella Sala dell’Orologio, sono stati l’assessora allo Sport Turismo e Politiche Giovanili, Martina Riva, e il sottosegretario di Regione Lombardia con delega allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi Antonio Rossi.

Le bandiere sono custodite in due teche di 2 metri per 3, appese alle pareti della sala: lì resteranno fino al trasferimento nella città che ospiterà i Giochi Olimpici Invernali 2030, al termine della Cerimonia di Chiusura di Milano Cortina 2026. «Le bandiere rappresentano l’impegno concreto di quello che significherà ospitare i Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026. I cinque cerchi e gli agitos simboleggiano l’Unione degli atleti di tutto il mondo attraverso lo sport che diviene strumento per creare una realtà più inclusiva e pacifica» ha dichiarato Antonio Rossi che ha poi aggiunto: «I Giochi Olimpici rappresentano un’opportunità importante per la valorizzazione turistica ed economica del nostro territorio e del Paese intero. Inoltre, aiuteranno a proiettare la Lombardia nel futuro, migliorando la qualità della vita dei suoi abitanti e assegnandole un ruolo di leadership in Italia e in Europa».

«È emozionante – ha spiegato l’assessora allo Sport Turismo e Politiche Giovanili Martina Riva – vedere esposte le bandiere dei Giochi Olimpici e Paralimpici a Palazzo Marino. I valori universali di rispetto e inclusione che i cerchi e gli ‘agitos’ rappresentano saranno da guida e sprone nel percorso che ci porterà alle Olimpiadi Invernali 2026: Milano c’è e farà del suo meglio per onorare l’importante compito di organizzare questo straordinario evento internazionale».

I cittadini di Milano e i turisti potranno ammirare le bandiere nel corso delle visite guidate a Palazzo Marino, che includono una tappa in Sala Orologio: la bandiera Olimpica è stata consegnata al sindaco di Milano Giuseppe Sala e al sindaco di Cortina d’Ampezzo Gianpietro Ghedina, in occasione della Cerimonia di Chiusura dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino, il 20 febbraio; la bandiera Paralimpica è stata ricevuta dalla vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo nel corso della Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali 2022, lo scorso 13 marzo.