Dal 10 al 21 luglio l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, sarà in viaggio missionario in Camerun, con l’obiettivo di incontrare i vescovi e le comunità che hanno accolto i cinque missionari fidei donum della Diocesi.
È il secondo viaggio all’estero (il primo in un altro continente) da quando è scoppiata la pandemia, dopo quello svolto in Albania nel dicembre scorso. Dopo l’arrivo a Yaoundé, accolto dagli operatori del Pime, l’Arcivescovo visiterà la comunità di Garoua, incontrando il Vescovo, le autorità locali, i missionari Alp e i fidei donum ambrosiani nelle parrocchie dove operano. Nei giorni successivi si recherà in pellegrinaggio al monastero delle suore Carmelitane a Figuil. Prima del rientro in Italia è in programma una visita al Coe di Mbalmayo e un incontro con il Vescovo di Ngaoundéré.
«Sarà una visita arricchente – spiega don Maurizio Zago, responsabile diocesano della Pastorale missionaria – che offrirà stimoli e spunti di riflessione sulla missione della Chiesa nel mondo e sulla collaborazione tra le comunità diocesane, anche in vista del Festival della Missione che si svolgerà a Milano dal 29 settembre al 2 ottobre. Sarà un’occasione per vedere e raccontare un mondo interconnesso che ricerca fraternità e solidarietà».