Attestati di stima, l’incontro 20 giorni fa e poi la visita programmata: Chiara Ferragni e la senatrice a vita Liliana Segre si sono recate al memoriale della Shoah a Milano.
«Qualche giorno fa la senatrice Liliana Segre mi ha portato alla scoperta di un luogo del quale non conoscevo nulla – ha scritto sui social l’imprenditrice e blogger -. Ascoltare dalla voce di Liliana, come dice lei ‘da nonna a nipote’, la storia di chi è stato perseguitato in questo luogo a pochi passi da casa mi ha fatto soffrire e soprattutto riflettere».
L’invito della senatrice, che aveva elogiato l’impegno sociale della Ferragni e del marito Federico Lucia, in arte Fedez, è stato accolto: «Ho capito quanto le persecuzioni che spesso pensiamo siano lontane da noi nel tempo e nella geografia, si siano invece consumate sotto casa nostra, sotto gli occhi indifferenti di molti nostri concittadini. In questo luogo ho imparato quanto restare indifferenti all’odio e alla violenza, sia a suo modo un gesto ulteriore di violenza e odio. Grazie a Liliana che da donna a donna mi ha dato una lezione di vita, di umanità e di attivismo. Diciamo no all’indifferenza».