Cinisello, Comune e Autostrade Spa sugli interventi in città: «Sacrifici ancora per un anno»

Immagine di repertorio

Il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi, insieme all’assessore all’Urbanistica Enrico Zonca e alla Centralità della persona Riccardo Visentin hanno incontrato nei giorni scorsi i dirigenti di Autostrade SpA e Pavimental SpA per fare il punto della situazione su diverse opere in corso in città, dalla riqualificazione delle barriere fonoassorbenti nel tratto cinisellese che interessa in particolare il quartiere di Balsamo-Crocetta, alla conclusione della piazza sulla autostrada A4 in Crocetta.

«A seguito della tragedia del ponte di Genova – ha spiegato l’assessore Zonca -, la normativa nazionale è diventata più stringente e ha comportato la riprogettazione tecnico-strutturale delle opere, con caratteristiche conformi ai nuovi standard. Ciò ha causato un’inevitabile dilatazione dei tempi di esecuzione, ma con maggiori garanzie di sicurezza per il futuro. Si prevedono sacrifici ancora per circa un anno, prima di vedere la conclusione delle opere».

Autostrade SpA ha infatti comunicato che le opere non riguardano semplicemente le barriere, ma comprendono lavorazioni strutturali che saranno eseguite anche nelle ore notturne. «Per quanto riguarda i lavori relativi alla piazza pubblica sopra la A4 in Crocetta – agiungono dal Comune di Cinisello -, dopo le inevitabili difficoltà nel reperimento di alcuni materiali, Autostrade ha assicurato la conclusione di tutte le opere entro la fine del 2022».