A Cinisello Balsamo il consiglio comunale ha approvato il bilancio previsionale 2022-2024.
Nella giornata di lunedì 30 maggio, infatti, si è concluso l’iter per l’approvazione del documento finanziario, che vede un pareggio di entrate e spese nel 2022 di oltre 112 milioni di euro; nel 2023 la cifra è di oltre 94 milioni e nel 2024 oltre 80 milioni.
Per quanto riguarda le tariffe dei servizi per i cittadini, si prevede per il 2022 un aumento della percentuale di copertura da parte dell’amministrazione comunale che passa dal 47,43 per cento del 2020 al 51,95 per cento del 2021, al 52,44 per cento del 2022. Per quanto concerne le spese, invece, si registrano 11,4 milioni di euro sull’ambiente, 8 milioni per il settore, 6,7 per gli asili nido 3,7 milioni per la sicurezza. Per la cultura si spenderanno 3,3 milioni, 2,4 per l’istruzione, per la viabilità 2,6, per il territorio 1,8, per lo sport 1,4 milioni di euro e per i cimiteri 1 milione di euro.
«Siamo di fronte ad un Bilancio che non prevedere alcun aumento delle tasse, al contrario diminuiscono Irpef e Tari. Nonostante la carenza di risorse per i Comuni e l’aumento dei costi delle materie prime (gas ed energia elettrica), senza dimenticare l’aumento delle spese a supporto della cittadinanza come conseguenza della pandemia, la scelta dell’Amministrazione è stata quella di confermare l’addizionale al 7,5 per mille e di introdurre la soglia di esenzione a 10mila euro», ha dichiarato l’assessore al Bilancio e ai Servizi Sociali Valeria De Cicco.
La nuova programmazione prevede nel 2022 investimenti per 34,4 milioni di euro, di cui 14,4 milioni saranno destinati alle opere pubbliche. Il piano triennale, inoltre, prevede la realizzazione di nuove pavimentazioni stradali e marciapiedi, di nuove piste ciclabili e sistemi ciclopedonali, la messa in sicurezza di edifici pubblici e scuole, la manutenzione straordinarie del verde e dei cimiteri. A questa cifra si potranno aggiungere i contributi del Pnrr a seguito della candidatura di diversi progetti, come il Polo dell’Infanzia di via Bramante, un nuovo impianto sportivo polivalente in via Alberti, la manutenzione straordinaria delle facciate del Palazzetto dello Sport, la valorizzazione del parco di Villa Ghirlanda, a cui si aggiungono gli interventi presentati in accordo con la Città metropolitana di Milano: il progetto già approvato del biciplan, l’area multisport in via Turoldo e la realizzazione di due laghetti nel Parco Nord.
«Con questa programmazione vogliamo avviare una serie di azioni di rilancio, intendiamo alzare il livello della sfida. E lo abbiamo già fatto con la partecipazione ai fondi del Pnrr, puntando sull’ambito sportivo, sull’innovazione tecnologica, promuovendo il protagonismo dei giovani, garantendo sempre grande attenzione all’educazione e all’infanzia. Desideriamo non perdere le opportunità offerte dal Pnrr per proseguire il nostro programma di manutenzione e di riqualificazione delle città», ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi.