Si parlerà della realizzazione del nuovo parcheggio di via Azalee anche nel prossimo consiglio comunale di Cusano Milanino.
La vicenda, portata avanti già da qualche mese dal Gruppo Naturalistico della Brianza – sezione di Cusano Milanino, nelle scorse settimane era arrivata anche al consiglio regionale, a seguito di una mozione presentata dal consigliere del Gruppo Misto Luigi Piccirillo, che aveva di fatto raccolto l’appello che era stato avanzato dalla sezione di Cusano Milanino del Gruppo Naturalistico della Brianza. Un appello che ora è stato raccolto anche dal Pd di Cusano.
Cusano, la vicenda di via Azalee ‘parcheggiata’ a Palazzo Lombardia
Attraverso la mozione presentata, il Pd ha invitato la giunta a «sospendere l’istruttoria per la realizzazione del parcheggio in via Azalee e ricondurla ai principi di economicità, efficacia ed efficienza ai quali l’azione amministrativa deve adeguarsi ma che ad oggi, come sopra documentato, non risultano essere rispettati per questo progetto».
La proposta avanzata dai democratici è quella di studiare, anche assieme alle realtà cittadine interessate e disponibili ad offrire il proprio contributo
costruttivo, altre soluzioni alternative al parcheggio in progetto per mettere ordine alla viabilità e alla sosta negli orari di entrata e uscita degli alunni da scuola, oltre a impedire la sosta delle auto sulle aree verdi. «Bisogna coinvolgere istituzione scolastica – si legge nella mozione -, alunni, genitori e Polizia Locale in iniziative di sensibilizzazione ed educazione ambientale, stradale e civica con riferimento alla sosta abusiva sulle aree verdi e, più in generale, non rispettosa del codice della strada; tali iniziative dovranno essere particolarmente focalizzate sulle criticità che si verificano nei momenti di entrata e uscita degli alunni da scuola. Estendere studi ed attività di cui ai punti precedenti anche agli altri luoghi e sedi scolastiche (pubbliche e private) che presentano analoghi problemi sul territorio comunale».
Dal Pd chiedono inoltre di confrontarsi con il Gruppo Naturalistico della Brianza e di avviare un’interlocuzione con Regione Lombardia chiedendo di poter destinare l’importo stanziato per il parcheggio di via Azalee ad interventi agronomici e di forestazione urbana finalizzati a ripristinare le molteplici funzioni ecologiche garantite dalle aree verdi degradate a causa della sosta abusiva degli autoveicoli e ad impedirla, anche grazie all’utilizzo di materiale vegetale.