Cinisello, in Villa Ghirlanda la presentazione del progetto ‘Scienza Viva’

villa ghirlanda

La ReGiS – Rete dei Giardini Storici, che ha la propria sede operativa presso Villa Ghirlanda Silva, è tra i partner del progetto selezionato e finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca ‘Scienza Viva. Orti botanici e giardini di delizia. Antichi saperi e nuove pratiche per la diffusione della cultura scientifica’. Il progetto sarà presentato domenica 22 maggio, in occasione della Giornata del Parco di Villa Ghirlanda, alle ore 14.30 nella Sala degli Specchi.

Saranno previste iniziative volte a restituire i giardini della Rete ReGiS al ruolo di luoghi privilegiati per il benessere psicofisico e la divulgazione scientifica, grazie alla collaborazione con le Ats e al supporto di professionisti e di personale specializzato. Le attività educative saranno esperienze inclusive rivolte a tutti, con particolare attenzione alle nuove generazioni, alle scuole e alle famiglie.

Verrà inoltre creato un Archivio Intelligente a partire da una preliminare attività di indagine, ricerca e studio. La piattaforma andrà a raccogliere archivi e documenti rinvenuti per renderne la fruizione aperta a diversi livelli di approfondimento: dalla comunità scientifica alle scuole, dai musei alle istituzioni e alla cittadini. Cataloghi botanici storici, trattati sull’arte dei giardini, mappe, collezioni e disegni botanici, erbari, biografie dei protagonisti che hanno legato il loro nome alla storia dei Giardini e del Parco – documenti delicati e spesso difficili da reperire – saranno riorganizzati e resi disponibili agli operatori di settore, estendendo così la condivisione e valorizzandone il significativo valore storico e culturale.

«Ospitare una realtà come ReGiS è sempre ragione di orgoglio per le risorse umane e le competenze scientifiche che la animano e che restituiscono grande valore al territorio. ‘Scienza Viva’ si integrerà con gli altri progetti di valorizzazione del patrimonio della nostra Villa e del suo ruolo di coesione per la comunità cittadina, come l’operazione di riqualificazione del parco e del nuovo prato polifunzionale dell’ex area cinema», ha dichiarato l’assessore alla Cultura di Cinisello Balsamo, Daniela Maggi.

Il 22 maggio la Giornata del Parco di Villa Ghirlanda apre alle 11 con la visita teatralizzata in costume d’epoca “I Conti Silva si raccontano” (prenotazioni: https://bit.ly/icontisilvasiraccontano) e prosegue alle 15.30 con un nuovo format di percorso guidato che consente di esplorare il giardino dotati di cuffie wireless, a cura di Musicamorfosi. Infine, alle 17 nella Sala degli Specchi, saranno presentati gli esiti dell’intervento di pulitura e restauro condotto su alcuni arredi scultorei della Villa da parte della Scuola di Restauro Enaip Lombardia di Botticino, con interventi di: Francesca Amati – docente di restauro della Scuola di Restauro Enaip di Botticino; Matteo Castagna – tesista presso la Scuola Enaip di Botticino; Paola Strada – funzionario Storico dell’Arte Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Città metropolitana di Milano.