Un accordo di collaborazione che ha come missione il tema dell’inclusione nel mondo del lavoro: nella mattinata di giovedì 12 maggio è stato siglato un protocollo di intesa triennale tra i Salesiani Lombardia Fondazione Cnos-Fap e la cooperativa sociale L’Iride di Monza.
Un protocollo d’intesa che sugella un rapporto che prevede diverse modalità di collaborazione tra le due realtà: l’obiettivo comune è quello di facilitare e agevolare il rapporto e la transizione fra il percorso formativo e quello lavorativo, con una particolare focalizzazione verso l’inclusione delle persone fragili. La cooperativa sociale, infatti, opera sul territorio nel campo delle fragilità, dei servizi socioeducativi diurni e residenziali, creando dei percorsi di formazione e di inserimento nel mondo del lavoro per persone con disabilità.
«Una realtà che va avanti da 40 anni come L’Iride quotidianamente offre di più a chi avuto di meno, per dare dignità a tutti. Noi come salesiani cerchiamo sempre alleanze che ci permettano sul territorio di fare sempre meglio quanto Don Bosco ha fatto», ha dichiarato direttore delle Opere Sociali Don Bosco, don Elio Cesari, che ha firmato l’accordo con il presidente della cooperativa monzese Enrico Novara. Hanno presenziato alla sigla della nuova collaborazione, avvenuta nella sede operativa de L’Iride, il direttore del centro di formazione professionale dei Salesiani Francesco Cristinelli e il sindaco del Comune di Monza Dario Allevi.