Si è svolto nel pomeriggio di mercoledì 11 maggio nella Cascina Centro Parco del Parco Nord l’incontro con Adriano Karipuna, leader nativo del popolo Karipuna che vive nel cuore dell’Amazzonia. L’incontro è stato l’occasione per presentare il Festival della Biodiversità del Parco Nord che si svolgerà dal 15 al 25 settembre. Il tema scelto per questa 16esima edizione è proprio l’Amazzonia.
Adriano Karipuna è un simbolo della lotta dei popoli indigeni che combatte contro la deforestazione e la minaccia del cambiamento di un ecosistema vitale per il pianeta: «Resistere per esistere» è il motto del popolo Karipuna, come il loro leader ha affermato. «Noi popoli indigeni vogliamo che quella foresta non venga distrutta: ma non combattiamo una battaglia solo nostra, la vita dell’Amazzonia riguarda tutto il mondo», ha commentato Adriano Karipuna durante l’incontro.
Un momento di condivisione, dunque, che ha messo in luce un problema che riguarda il mondo intero attraverso una preziosa testimonianza diretta: «La deforestazione è una minaccia per la biodiversità, che riguarda animali, piante e anche i popoli che la abitano», ha dichiarato il leader indigeno.
Alla fine del dibattito, moderato da Tomaso Colombo e che ha visto anche la partecipazione attiva del pubblico con diverse domande ad Adriano Karipuna, è stato piantumato un frassino orniello. «Cuore di tenebra può diventare un cuore di speranza», ha rimarcato, citando il capolavoro di Joseph Conrad, il presidente del Parco Nord Milano Marzio Marzorati, che ha presenziato e partecipato all’incontro insieme alla presidente di Legambiente Barbara Meggetto, alla vicepresidente di Cospe e responsabile della campagna ‘AMAzzonia’ Eleonora Migno, al direttore del Parco Nord Milano Riccardo Gini e al sindaco di Cormano Luis Magistro. Migno ha sottolineato inoltre l’importanza del Festival della Biodiversità e del tema scelto prendendo spunto dagli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e dalla campagna ‘AMAzzonia’ di Cospe alla quale il Parco ha aderito.
Anche quest’anno il festival sarà anticipato dal Concorso di idee quale processo partecipativo per raccogliere progetti, iniziative, idee e suggestioni a creazione del ricco palinsesto di eventi che da sempre caratterizza questo appuntamento. È già possibile consultare qui il bando aperto ad associazioni e aziende e partecipare inviando le proposte compilando l’apposito modulo online entro il 15 giugno 2022.