È tornato in grande stile il concorso canoro Una voce per Sesto: applausi, emozioni e tanti artisti in gara che hanno regalato delle performance di altissimo livello al pubblico presente allo Spazio Mil di via Granelli 1.
A trionfare nell’11esima edizione del Concorso canoro nazionale per voci nuove, tenutasi nella serata di sabato 7 maggio, è stato Lorenzo Marchina, che ha mandato in visibilio i presenti, giuria di esperti in primis, grazie alla sua interpretazione del brano Spain (I Can Recall) di Al Jarreau, versione canora dell’originale strumentale di Chick Corea, aggiudicandosi il primo premio da mille euro. La performance del 17enne, originario di Concesio in provincia di Brescia, è stata perfetta, ma il livello del concorso quest’anno era altissimo e anche le due artiste che si sono posizionate sui due gradini più bassi del podio hanno lasciato il segno e incantato pubblico e giuria: Francesca Trevisan si è aggiudicata la seconda posizione portando It’s oh so quiet di Björk, infiammando gli animi dei presenti con una performance canora esplosiva e al tempo stesso raffinatissima; al terzo posto Miriam Maffei, in arte Bluesy, che ha cantato Stand Up di Cynthia Erivo: la sua interpretazione è stata emozionante, coinvolgente, magnetica e perfetta dal punto di vista canoro. Bluesy, infatti, oltre al terzo posto in gara ha vinto il premio della critica conferito dalla giuria dei giornalisti. Ultimo premio in concorso, infine, è stato assegnato alla sestese doc Marta Nicosia che ha ricevuto il maggior numero di voti dal pubblico in sala che ha votato con un sms.
Ad allietare la serata con le sue battute e la sua comicità il comico e attore Rocco Barbaro. Nel corso della gara, inoltre, è stato conferito il premio intitolato al sestese Quinto Vecchioni, giornalista ideatore del premio Nazionale La Torretta scomparso il 30 marzo 2020, al cantante Mau Cristiani, presente in sala in qualità di membro della giuria tecnica degli esperti. Il concorso, organizzato dall’associazione Spettacolazione, è tornato a regalare uno spettacolo di altissimo livello grazie alla direzione artistica di Antonio Siciliano e Alessandra Maroccolo.
Di seguito una galleria fotografica con alcuni scatti della serata.