Salesiani Sesto, inaugurato il laboratorio di automotive di Yamaha

Nella mattinata di venerdì 29 aprile è stato inaugurato il nuovo laboratorio di automotive di Yamaha nell’Istituto salesiano di Sesto San Giovanni.

Il laboratorio, nato grazie alla partnership tra le Opere Sociali Don Bosco e Yamaha Motor Italia, consentirà ai ragazzi di svolgere attività pratiche formative. «Cercavamo da anni un partner solido per fare questo progetto: creare valore appartiene al nostro dna. Questo è un progetto in cui tutti gli attori in gioco vincono, a partire dagli studenti che sono al centro», ha dichiarato Andrea Colombi, Country Manager di Yamaha. Una collaborazione che investe, dunque, sugli studenti e sulla loro formazione, agevolando il percorso di inserimento nel mondo del lavoro: «Abbiamo tante occasioni in cui inauguriamo dei percorsi di collaborazione: con Yamaha è una partnership che abbiamo scelto perché abbiamo ritenuto fosse un esempio tra i più virtuosi di alleanza scuola lavoro», ha commentato il direttore dei Salesiani don Elio Cesari.

Presente all’inaugurazione anche l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Sesto San Giovanni, Roberta Pizzochera, che ha evidenziato l’attenzione che l’amministrazione rivolge all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, citando l’accordo firmato con la Fondazione ‘Salesiani Lombardia per la formazione ed il lavoro – Cnos-Fap’ per un progetto di alternanza scuola lavoro. Gli studenti aiuteranno le attività delle persone fragili e non completamente autonome: un’occasione per sperimentare le conoscenze apprese e per dare un’esperienza formativa per la crescita. L’assessore all’Istruzione e Politiche Educative del Comune di Cinisello Gabriella Fumagalli, ha sottolineato l’importanza della collaborazione: «L’azienda Yamaha con questa collaborazione sta andando incontro a un’esigenza degli studenti favorendo l’avvicinamento dei ragazzi al mondo del lavoro».

«Questo laboratorio è il compimento di un lavoro di due anni e mezzo – ha spiegato Francesco Cristinelli, direttore del Centro di Formazione Professionale Cnos-Fap -. Oggi suggelliamo l’inaugurazione di un fiore all’occhiello che ha una ricaduta fortissima sui nostri percorsi di qualifica, di riparazione dei veicoli a motore e potrà sicuramente avere una ricaduta sulla filiera tecnica all’interno dell’opera salesiana: questo laboratorio racchiude delle potenzialità enormi. Con Yamaha abbiamo instaurato delle relazioni virtuose guardando a un obiettivo comune: il bene e la formazione dei ragazzi».