È ormai alle porte l’appuntamento a Cinisello Balsamo con l’’Agorà Democratica: il contributo delle città nella transizione ecologica. La sfida delle città metropolitane’, l’iniziativa promossa da 5 iscritti al Pd e 5 persone non iscritte: tefania Bucci, Matteo Busnelli, Andrea Catania, Michele Folco, Pierpaolo Forello, Ivan Fumagalli, Alberto Galli, Maritta Nisco, Salvatore Scebba e Marco Tarantola.
L’iniziativa che si terrà a Cinisello Balsamo sabato 30 aprile dalle 15.30 alle 18.30 al Salone Matteotti, in via 1° maggio 5, ha l’obiettivo di coinvolgere le persone e le realtà organizzatedel territorio affinché si confrontino sui progetti di sviluppo urbano sostenibile per contribuire alla transizione verso una economia e una organizzazione sociale a basso consumo di carbonio. A partire dalle 14.45 sarà possibile presentarsi per gli accrediti all’evento.
I«l Partito Democratico è a sostegno dell’iniziativa – spiegano i promotori -, si impegna a livello locale, di farsi carico delle proposte emerse nell’Agorà per tradurle in punti programmatici e per l’avvio di un percorso di approfondimento delle priorità cheemergeranno. Le proposte più sostenute e commentate nella piattaforma digitale, invece, entreranno nelladiscussione per la costruzione dell’agenda politica del Partito Democratico Nazionale e dell’intero Centrosinistra».
All’appuntamento cinisellese saranno presenti e daranno un contributo al confronto la vice-sindaca della Città Metropolitana Michela Palestra e Franco Sacchi, direttore Pim, che ha curato il Piano strategico della Città Metropolitana ed ha collaboratoall’estensione del primo piano territoriale metropolitano PTM. Dopo gli interventi introduttivi il pomeriggio si articolerà su tre tavoli tematici: Parchi e verde, Mobilità e restituzione degli spazi pubblici ed Edifici ecosostenibili.
«Si preannuncia dunque un pomeriggio ricco di interventi a cui ciascun singolo cittadino potrà partecipare e dare il suo contributo – proseguono – . Per Cinisello Balsamo è un’occasione per parlare del proprio futuro dopo la Pandemia e di fronte ai cambiamenti che la guerra in Ucraina sta determinando. Servono analisi, nuove proposte e molta partecipazione per ripensare a politiche urbane che rilancino il tema dello sviluppo sostenibile e per affrontare la triplice sfida della città sociale, ambientale ed economica. Vi aspettiamo, è una buona occasione di confronto ma anche per incontrarci e ritrovarci informalmente davantiall’aperitivo previsto alla fine della discussione».