Metropolitana Milanese ha reso noto il programma dei lavori per il prolungamento della M5 che passerà per Cinisello Balsamo.
È stato condiviso, dunque, il programma dei cantieri per la realizzazione delle stazioni Testi-Gorki, Rondinella-Crocetta e Lincoln lungo la linea metropolitana tra Bignami e Monza.
Il cantiere della fermata Lincoln, introdotta nella variante di progetto, che porterà il prolungamento in prossimità del centro di Cinisello, si estenderà sul campo sportivo dell’ex Istituto scolastico Peano e condizionerà solo marginalmente la viabilità lungo via Lincoln. «In merito a questo hub, sono in corso le analisi finalizzate al recupero e riqualificazione urbanistica dell’edificio ex Peano di proprietà della Città metropolitana di Milano. Con il medesimo obiettivo di realizzare una stazione allargata che abbracci il contesto urbano, si stanno perfezionando le verifiche per l’estensione fino all’area di intersezione con via Binella e l’integrazione delle connessioni ciclabili cittadine esistenti, prevedendo anche una velostazione», ha spiegato il sindaco Giacomo Ghilardi.
La stazione Testi-Gorki sarà collocata nel parterre in mezzo alle carreggiate di viale Testi, di fronte al complesso scolastico Parco Nord: sarà costruita una semi-rampa della passerella pedonale, parallela a quella esistente e funzionale alle fasi di successive. La Fase 1 dei cantieri riguarderà la realizzazione dell’accesso ovest della stazione e la costruzione del corridoio di collegamento al di sotto dei binari della linea tranviaria 31 in direzione Milano, che comporterà la deviazione del traffico sul parterre, mantenendo le 3 corsie attuali e sostituendo per 5-6 mesi la linea 31 con un servizio bus: lavori che saranno programmati durante il periodo estivo per limitare i disagi. Durante la Fase 2, invece, saranno completati gradualmente l’accesso e le scale sul lato est della stazione, con deviazione della carreggiata di viale Fulvio Testi. Infine, nella terza fase verrà costruito il corpo centrale nello stesso parterre dove erano state deviate in precedenza le carreggiate. Con la medesima sequenza, sarà realizzata anche la Stazione Rondinella-Crocetta.
«A questo proposito, gli uffici competenti dell’amministrazione comunale hanno invitato a una valutazione per agevolare l’immissione dei veicoli nelle intersezioni lungo il tratto di viale Fulvio Testi tra via Clerici e via Ferri per evitare di congestionare il traffico nelle ore di punta, benché non siano strade di competenza comunale – ha aggiunto il sindaco Ghilardi -. Inoltre, si è avanzata una richiesta di analisi relativa alla possibilità di realizzare un passaggio pedonale di collegamento tra la stazione Rondinella-Crocetta e viale Romagna, che andrebbe a integrare il progetto Biciplan di Città metropolitana per la riqualificazione delle piste ciclabili laterali lungo viale Fulvio Testi».
Inoltre, la progettazione dei cantieri ha tenuto conto di future ed eventuali modifiche e potenziamenti, come, ad esempio, lo sbinamento della linea M5 in direzione Bresso e Cusano Milanino.