Paderno, Mattia Ravasi alza 400 kg alla strongman: è il più forte d’Italia

Quattrocento chili, primo posto e record italiano. Mattia Ravasi, padernese classe 1990, ha centrato ancora l’obiettivo di strongman. E ha conquistato il primo posto per la categoria -105 chili al Campionato italiano strongman di Tyre Deadlift che si è svolto ieri pomeriggio a Carpi, in provincia di Modena.

Il Tyre è una delle gare più spettacoli di strongman e consiste nell’utilizzare per lo stacco da terra le gomme dei camion.

Mattia ha superato ancora non solo gli altri concorrenti in gara ma soprattutto se stesso. Tre anni fa aveva staccato infatti 352,5 chili e il record italiano precedente si fermava a 355. Sabato ha chiamato la prima alzata a 345 chili e la seconda a 373: già in quel caso avrebbe portato a casa il record italiano di categoria e la vittoria. Poi è arrivata la terza alzata, con 400 kg. E con uno scarto notevole dal secondo classificato (356 chili).

Il podio e le premiazioni

Al suo fianco il team di sempre con un tifo da leggenda: la fidanzata Serena, l’amico più caro Frenk e il papà Paolo, in prima fila a ogni gara agonistica dall’infanzia di Mattia a oggi.

Dopo una lunga preparazione anche durante il pieno lockdown, e dopo le gare saltate a causa del covid, Mattia è salito sul gradino più alto del podio e ha potuto osservare la fatica che si è lasciato alle spalle, ringraziando i tifosi ma anche gli avversari: «avversari che col tempo stanno diventando sempre più amici, perché nonostante ognuno voglia battere l’altro, c’è rispetto e aiuto reciproco; grazie a ognuno di loro».