Il 22 aprile è la Giornata della Terra e proprio in questa ricorrenza è arrivata la notizia dell’allargamento del Parco Nord, che acquisirà 150mila metri quadrati di terreni dal Parco della Balossa.
Saranno 15 gli ettari, dunque, che da privati diventeranno pubblici e a disposizione di tutti. Ci saranno spazi che verranno riprogettati e aperti al pubblico offrendo anche dei servizi culturali e di educazione ambientale. Il parco della Balossa, perciò, diventerà fruibile da tutti i cittadini: un patrimonio inestimabile che proprio nella Giornata della Terrà è stato deciso di integrare nel Parco Nord Milano
In questa ricorrenza si celebra l’ambiente e la salvaguardia del territorio e del nostro pianeta. Una giornata, dunque, per ricordare l’importanza della cura che dobbiamo nei confronti della natura e dell’impegno che occorre mettere in campo nei confronti della sostenibilità e di comportamenti rispettosi dell’ambiente.
L’aggiudicazione di 15 ettari di nuovi terreni è stata ottenuta con la partecipazione a un’asta fallimentare che ha permesso di acquistare i terreni, grazie al finanziamento dalla Cassa Depositi e Prestiti, a circa 5 euro al metro quadrato. L’Ente Parco restituirà l’investimento nei prossimi 29 anni grazie alla Comunità del Parco e ai cittadini che vorranno sostenere questo progetto.
«Il Parco si consolida, e dopo oltre 10 anni amplia la percentuale di patrimonio pubblico acquistando il 10 per cento dell’area Balossa. Sarà rispettata la vocazione agricola ma sarà anche occasione per ampliare l’area fruibile dalla comunità che soprattutto nel periodo di pandemia ha sentito la necessità di avere più aree verdi vicino a casa – dichiara Marzio Marzorati, Presidente del Parco Nord Milano -. Ho voluto fortemente affrontare questa nuova sfida aprendo un credito con la natura: un debito finanziario per l’acquisto dei terreni ma soprattutto un investimento che tutti noi facciamo con la natura per le generazioni future, un debito che possiamo sanare tutti insieme attraverso la valorizzazione della biodiversità, la cura del suolo, l’aumento della bellezza e della fruibilità. Avvieremo una campagna di raccolta fondi che chiameremo ‘Insieme per la terra’ con l’obiettivo futuro di creare una fondazione per la terra bene comune».
Il Parco Nord Milano amplierà così la percentuale di patrimonio pubblico acquistando il 10 per cento dell’area Balossa: l’annuncio è arrivato dopo una conferenza stampa dei sindaci dei Comuni coinvolti. «Un’istituzione, il Parco Nord Milano, che si dimostra sempre più indispensabile per generare e rigenerare spazi e cultura dell’ambiente, in collaborazione continua con le amministrazioni comunali, in ascolto dei territori e in condivisione di obiettivi: grazie al presidente Marzorati che ogni giorno lavora con noi amministratori pubblici in un rapporto di reciproco scambio e arricchimento che ha come conseguenza naturale il bene e il bello dei nostri territori», hanno dichiarato dal Comune di Cormano.