Sesto sempre più smart: è stato presentato il nuovo progetto di Enel X, gestore per i prossimi nove anni dell’illuminazione pubblica in città.
Un progetto che ha come linee guida il risparmio energetico, la manutenzione straordinaria e ordinaria e il concetto di smart city, basato sull’interconnessione e la sicurezza. Il Comune di Sesto, infatti, ha elaborato insieme a Enel X un nuovo piano di sviluppo e gestione della rete dei prossimi 9 anni. Alla presentazione del progetto, avvenuto nella serata di giovedì 21 aprile nella Sala Consiglio del Comune di Sesto, sono intervenuti il sindaco Roberto Di Stefano, l’assessore all’Urbanistica Antonio Lamiranda, l’assessore ai Sistemi videocontrollo Marco Lanzoni, il responsabile commerciale dell’area Nord di Enel X, Luca Marchi e il progettista e lighting designer di Enel X Marco Micheletti.
Enel X è una società del Gruppo Enel nata nel 2017 per guidare la transizione energetica dei suoi partners, mirando a un utilizzo di energia razionale. «Il Comune partner di Enel X – ha spiegato il responsabile commerciale dell’area Nord di Enel X, Luca Marchi – sarà un consumatore attivo dell’energia, ovvero consumerà quando servirà: stiamo proponendo un progetto intelligente e sostenibile». Il progetto proposto al Comune utilizza la piattaforma Consip: una centrale unica di committenza che aggrega la domanda a livello nazionale, creando, dunque, vantaggi economici e di servizio, e favorisce anche l’interlocuzione con dei partner che siano in grado di fare investimenti e portare risorse sul territorio.
«Questa progetto deriva da un percorso di lavoro, di studio e di analisi del territorio e dell’offerta di mercato, nata al momento del nostro insediamento – ha dichiarato il sindaco Roberto Di Stefano -. Parlando della Sesto del futuro non potevamo non pensare a una smart city: con i professionisti di Enel X abbiamo fatto degli studi che risolveranno diverse criticità. La nostra logica è quella di dare una visione di smart city a tutta la città». Il progetto tecnico, infatti, prevede degli interventi che mirano al risparmio energetico, con l’installazione di nuovi apparecchi e segnali luminosi a led che sostituiranno tutti gli apparecchi di illuminazione esistenti, passando per la manutenzione ordinaria e straordinaria, per arrivare all’intervento esteso di implementazione del sistema integrato di videosorveglianza e di gestione del traffico che renderà Sesto San Giovanni una smart city.
Gli interventi, nello specifico, riguarderanno l’installazione di 6124 nuovi apparecchi a led, 555 ricablaggi di apparecchi con modulo o lampada led, 101 sistemi di telecontrollo quadri di illuminazione pubblica, 637 segnalatori acustici per semafori per le persone non vedenti e più di 14mila metri di linea elettrica rinnovata. I risultati attesi in termini di consumo mirano a ridurre di 1.821 tonnellate le emissioni CO2 rispetto ai valori attuali e ad apportare un risparmio energetico del 71 per cento.
Semafori smart, passaggi pedonali sicuri e videosorveglianza nei punti critici della città, con un sistema di videocamere in grado di monitorare i flussi di mobilità e i comportamenti pericolosi: la smart city estesa a tutto il territorio di Sesto, dunque, si basa non solo sulla sostenibilità e la transizione energetica, ma anche sui concetti di sicurezza e interconnessione.