Non hanno voluto cedere i posti che erano stati riservati, con appositi cartelli, a 27 ragazzi con disabilità: sul treno regionale 3075 Genova – Milano il giorno di Pasquetta dei turisti hanno costretto un gruppo di giovani e i loro accompagnatori a scendere dal treno.
Come riferisce il Corriere, il fatto è avvenuto alla stazione di Genova Piazza Principe: un gruppo aveva prenotato dei posti a sedere sul treno diretto a Milano e, a seguito di un atto vandalico avvenuto all’altezza di Savona, sui finestrini erano state affisse delle etichette che indicavano che i posti del primo vagone erano riservati alla comitiva. I turisti, incuranti dei segnali, non solo hanno occupato i posti ma si sono rifiutati di cederli. Secondo la ricostruzione di Trenitalia, il no categorico è arrivato anche all’indirizzo dei quattro addetti del servizio clienti e a tre agenti della Polizia ferroviaria, saliti a bordo per informare i passeggeri che stavano impropriamente occupando dei posti riservati.
La comitiva non ha avuto scelta: Trenitalia ha predisposto un pullman e ha garantito, nel giro di poco tempo, ai 27 giovani e ai loro accompagnatori di far ritorno a Milano.