Il Comune di Cinisello Balsamo, grazie a un nuovo progetto pensato per i giovani, ha ottenuto un finanziamento di 200mila euro.
Il Comune, inoltre, è l’unico ente pubblico in Italia a ottenere un finanziamento sull’azione chiave del programma Erasmus+, Partenariati Strategici per l’Innovazione nel settore della Gioventù. Il progetto, dalla durata di due anni, si chiama ‘Cityful’ e si rivolge in particolare al target dei giovani europei Neet, acronimo inglese di Neither in Employment or in Education or Training, ovvero quelle persone non impegnate nel lavoro, nello studio o nella formazione. In questo progetto Cinisello Balsamo sarà alla guida di un partenariato internazionale formato da realtà no profit impegnate in ambito formativo, sociale, educativo, di quattro paesi europei.
Le parole del sindaco Giacomo Ghilardi: «Un ulteriore riconoscimento che si inserisce nel panorama delle numerose iniziative promosse dall’Amministrazione per i giovani, una priorità trasversale tra tutti i settori, in quanto rappresentano il futuro della nostra città: dall’Istruzione, recentemente impegnata con Orientalavoro per indirizzare gli studenti delle scuole superiori tra le offerte lavorative, alla Sicurezza che offre incontri sull’educazione stradale e sul contrasto al bullismo, dalla Cultura che ha dedicato grandi energie per dare vita a una web radio tv al Pertini, al Terzo Settore e ai Servizi Sociali che sostengono la determinazione di associazioni e realtà ogni giorno al fianco dei giovani per aiutarli ad affrontare problemi della quotidianità».