Nella mattinata di domenica 9 aprile si è svolta nella Sala Consiglio la cerimonia di consegna del Sesto d’Oro.
Istituito nel 2018 dal consiglio comunale, la benemerenza del Sesto d’Oro viene concessa ogni anno a un massimo di 5 cittadini, associazioni, imprese che si sono distinti per aver portato lustro alla città incrementandone il prestigio attraverso la loro attività o servendola con dedizione.
I Sesto d’Oro 2022 sono stati assegnati: alla Squadra di Asd Geas Ginnastica Artistica – Categoria Gold 2, per aver interpretato alla perfezione i valori dello sport: impegno, sacrificio, passione; alle Guardie ecologiche volontarie del Parco Media Valle del Lambro, per il lavoro volontario svolto sempre al servizio della Città; a Lina Calvi, per aver interpretato e trasmesso la cultura e i valori della lotta contro il nazifascismo; a Claudio Fraconti, per essere un grande esempio di imprenditorialità italiana; ad Antonio La Torre, per aver portato l’Italia sul tetto del mondo.
Hanno ricevuto, invece, gli attestati di merito: Giuseppe Selvaggi, per la sua attività di scrittore e divulgatore del sapere e per l’impegno di studioso di tradizioni popolari; Laura Previati, per la generosità con cui ha saputo creare una rete territoriale di aiuto al servizio degli altri; il Cinema Rondinella, per essere da oltre 25 anni un presidio culturale, sociale, educativo e aggregativo del territorio; Davide Di Molfetta, per l’impegno e la passione profusa nel gioco del calcio; Calzature Cesati S.A.S. Di Cesati E.& C. per essere da oltre 100 anni un’eccellenza della Città; l’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Enrico De Nicola’, per aver saputo creare una solida rete territoriale in supporto ai giovani e alla loro educazione. Infine, l’attestato di merito sportivo è stato assegnato ad Andrea Campolo, per i successi sportivi nel nuoto.
Le parole del sindaco Roberto Di Stefano: «Avete contribuito in maniera significativa a tenere alto il nome della nostra città non solo in Italia ma anche all’estero. Sesto San Giovanni vi ringrazia ed è orgogliosa di voi».