Nicola Lombardo lascia il consiglio comunale di Sesto San Giovanni e si candida alla Rappresentanza Sindacale Unitaria.
Essendo i due ruoli incompatibili, Lombardo ha presentato le dimissioni in Comune, e ha lasciato il posto in consiglio comunale di Sesto a Vito Romaniello. Nei giorni 5, 6 e 7 aprile, in tutte le pubbliche amministrazioni del Paese, si rinnoveranno le Rappresentanze Sindacali Unitarie, che rappresentano il luogo della contrattazione decentrata, quella di II livello: i componenti delle Rsu sono eletti direttamente dai lavoratori.
«Siamo molto felici per l’opportunità data al nostro capogruppo Nicola Lombardo di candidarsi per la Rappresentanza Sindacale Unitaria – dichiarano dal Pd sestese -. Dopo essersi battuto in Consiglio Comunale per tutti i cittadini di Sesto, Nicola ora lotterà al fianco dei lavoratori. Auguriamo a Nicola un buon lavoro e siamo certi che potrà mettere al servizio di questa nuova sfida la serietà e l’impegno che ha sempre dimostrato in questi anni».
«Ho cercato di onorare al meglio il ruolo di Consigliere comunale nel limite delle mie capacità; forte della fiducia della responsabilità di capogruppo, accordatami dalle colleghe e da collega, in una logica di confronto democratico e costruttivo per il bene della città, quale esponente di un Partito con cultura di Governo – afferma Lombardo -. Ringrazio di cuore le mie colleghe Monica e Loredana e il collega Umberto per la forte coesione e condivisione datami in questi mesi di importanti sedute consiliari e di commissione».
«Il Consiglio Comunale perde un pezzo importante, una persona seria, credibile, preparata che ha dato molto, in termini di impegno – dichiara Vito Romaniello – Il mio non è un esercizio retorico, ma è semplicemente quello che penso. Grazie Nicola, tu rappresenti il modello ideale di quello che dovrebbe essere e fare un Consigliere Comunale di una città importante come la nostra».