Cinecittà, il luogo universalmente noto come fabbrica dei sogni, ospita nella suggestiva Sala Fellini, il Premio Presidio Culturale Italiano alla sua quinta edizione. Dopo Piero Angela, Andrea Camilleri, Ennio Morricone e Liliana Segre, è Anna Fendi a vincere il premio conferito dall’Associazione Cultura Italiae.
«Ad Anna Fendi che insieme alle sue geniali sorelle, seppe cogliere dalla vicinanza con Karl Lagerfeld, il più preveggente stilista del ‘900, un metodo totalmente ignoto all’ambiente della moda e ancora vivo nell’eredità professionale della terza e quarta generazione. La cultura interpretata come sostanza e come libertà creativa verso le invenzioni più ardite del gusto e dello stile. Per aver rappresentato l’Italia nel mondo, rendendo la civiltà della bellezza un carattere distintivo del nostro Paese».
Sono i passi più salienti della motivazione che ha spinto l’avvocato Angelo Argento, presidente dell’Associazione che celebra la cultura in tutte le sue declinazioni, a non avere dubbi sulla vincitrice per il 2022. Tanti gli ospiti e personalità del mondo della cultura, della moda, del cinema e dello spettacolo, intervenute per omaggiare Anna Fendi con il loro contributo personale o con la semplice presenza in sala. Gianni Letta grande amico della famiglia, ha incantato tutto il pubblico per l’affetto con cui ha rappresentato la storia ed il percorso professionale ed umano che ha reso Anna Fendi un esempio virtuoso ed una eccellenza italiana nel mondo.
Enrico Vanzina, Massimo Cantini Parrini, il premio Oscar Gabriella Pescucci, sono solo alcuni dei nomi che hanno contribuito con la loro testimonianza al successo dell’evento. Le sorelle Alda e Paola Fendi con le figlie di Anna e tutta la famiglia al completo hanno dato prova che il nome Fendi è famiglia sempre. Fausto e Gabriella Bertinotti, Maddalena Letta, Alessandra Infascelli, Sandra Carraro, Paola Mainetti, l’imprenditrice Elisabetta Caltagirone, il cavaliere Eugenio Benedetti con la moglie Annamaria, Il presidente dell’istituto per il credito sportivo Andrea Abodi, Il consigliere direttore dell’Ufficio di Segreteria del Presidente Mattarella Simone Guerrini, la giornalista e conduttrice Rai Monica Marangoni, l’artista napoletana Annalaura di Luggo, il coreografo Luca Tommasini, sono solo alcuni dei tanti amici accorsi ad applaudire Anna Fendi. Chiude la serata Nicola Maccanico amministratore delegato di Cinecittà S.p.A. in qualità di padrone di casa, che consegna l’ambito premio.
Flavia Pruner