Partiranno sabato 9 aprile a Cormano le iniziative de ‘Il Giardino degli Aromi‘, che coinvolgeranno attivamente i cittadini attraverso la manifestazione ‘Porta un prato fiorito intorno a te’.
Obiettivo della manifestazione è quello di promuovere la cultura del verde, al fine di mantenere la biodiversità. Sabato 9 aprile, dalle 10 alle 12, al mercato di piazza Berlinguer, sarà presente lo stand dell’Ortogiardino Condiviso. Infatti, nel quadro del progetto ‘Coltiviamo Cultura’ di Fondazione Comunitaria Nord Milano, che coinvolge il Giardino degli Aromi con il patrocinio del Comune di Cormano, verranno distribuiti gratuitamente ai cittadini desiderosi di accettare la sfida, un kit di semi melliferi biologici. I cittadini partecipanti, quindi, saranno invitati a prendersene cura con la propria creatività e pollice verde. Inoltre, i partecipanti potranno inoltre catturare con uno scatto fotografico il risultato del loro contributo alla biodiversità di Cormano. A coronamento dell’iniziativa e in occasione della ‘Festa di fine Estate’ verrà allestita la mostra fotografica ‘Il fiore, Essenza della Natura’: unica restrizione, le fotografie presentate dovranno essere scattate sul territorio di Cormano.
Nelpomeriggio di sabato 9 aprile, invece, presso l’Ortogiardino condiviso in Via Leonardo Da Vinci 82 si svolgeranno diverse attività: si potrà, infatti, assaggiare il miele 100 per cento made in Cormano, assistere a un incontro con esperti nella progettazione e realizzazione di bio-lago e partecipare a un laboratorio di creazione di bombe di semi. La giornata si concluderà con la semina collettiva di quattro nuove aiuole fiorite.
«Siamo orgogliosi che il nostro territorio sia la casa un progetto così importante che tratta temi fondamentali per l’ambiente con semplicità e divertimento. L’Ortogiardino condiviso è una bellissima esperienza che intendiamo valorizzare e avvicinare sempre più ai cittadini, per concretizzare l’attenzione alla biodiversità e la sensibilità della nostra giunta ai temi ambientali», ha dichiarato il sindaco di Cormano Luigi Magistro.