L’amministrazione comunale di Cologno Monzese ha approvato la concessione del patrocinio e dell’utilizzo gratuito delle palestre scolastiche comunali per il proseguimento dei corsi di autodifesa femminile organizzati nell’ambito delle iniziative promosse per il contrasto alla violenza di genere.
A partire da ottobre 2019 fino a giugno 2020 si susseguiranno tre edizioni di corsi in cui istruttori qualificati insegneranno alle partecipanti a difendersi in caso di aggressione fisica. I corsi si svolgeranno nelle palestre scolastiche di Via della Repubblica e di Via King e saranno coordinati dall’Associazione Poliziotti Italiani che ha la regia dell’iniziativa. «Per il terzo anno consecutivo, grazie alla collaborazione con l’Associazione Poliziotti Italiani, sono stati attivati sul territorio di Cologno Monzese i corsi di autodifesa femminile a prezzi calmierati», afferma Dania Perego, Assessore alle Pari Opportunità, che aggiunge: «È un’iniziativa che rientra in un quadro più generale di progetti ed azioni volte alla tutela e al sostegno di donne in difficoltà con lo scopo di aiutarle a ritrovare la propria vita e dignità di persona. Sono orgogliosa, come amministratrice comunale di poter mettere in pratica queste azioni e di contribuire a far rinascere la speranza nella mente di molte donne».
Il Sindaco Angelo Rocchi ha espresso «la soddisfazione di riuscire a proseguire nella strada del contrasto alla violenza di genere in modo tangibile e serio. I corsi di autodifesa si inseriscono come un tassello all’interno di una serie di politiche che hanno contraddistinto questa Amministrazione, dalla campagna #noifermiamol’indifferenza all’apertura della sede decentrata dello sportello di ascolto e sostegno».