Il progetto di Ferrovie Nord Milano e Trenord ‘Piantalalì’ parte dal Comune di Cormano: verrà realizzata un’area verde di 41mila ettari che crescerà lungo la rete ferroviaria lombarda.
Saranno 24 i Comuni interessati dall’iniziativa nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana ed extraurbana Fili, che porterà migliaia di nuovi alberi e arbusti attraversati dalla rete Ferrovie Nord. Il primo seme è stato gettato a Cormano, dove nel mese di marzo sono stati avviati interventi di riforestazione e pulizia di aree verdi incolte.
A Cormano l’intervento interessa un’area di oltre 62mila metri quadri che si estende di fianco ai binari, attraversata da un sentiero pedonale diretto al sottopasso ferroviario e costeggiata da orti cittadini. Nella zona è stata già avviata la piantumazione di nuovi alberi e arbusti scelti fra le specie autoctone: in particolare, sono stati selezionati alberi di prima grandezza come tigli, carpini, frassini, pioppi e meli.
Gli interventi previsti dai Comuni coinvolti nel progetto riguardano piantumazione di specie autoctone adeguate agli ambienti e alla demografia dei territori, la riforestazione di esemplari in cattive condizioni e la pulizia di zone incolte.
Le parole del presidente di regione Lombardia Attilio Fontana: «Uno straordinario progetto di riqualificazione urbana e sostenibilità che vedrà rifiorire, grazie alla piantumazione di decine di migliaia di alberi, i territori di 24 comuni lungo l’asse ferroviario Milano-Malpensa. Progetti tanto innovativi quanto rivoluzionari che sapranno dare nuova forma alla Lombardia anche in vista dei prossimi e importanti appuntamenti internazionali, a partire dai Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026. In un momento in cui i temi della sostenibilità e dell’efficientamento energetico sono al centro delle agende politiche europee, Regione Lombardia, insieme a Fnm e Trenord, vuole essere ancora una volta protagonista con un’iniziativa concreta di ampio respiro che coinvolge vari livelli di progettualità, urbanistica, ambientale e infrastrutturale».