Il cinema Rondinella di Sesto San Giovanni ha aderito al progetto‘Z-Power. Young people back to the movies’.
Si tratta di un’iniziativa promossa da un network di cinema italiani che comprende una rete di 12 cinema in 11 città di 4 regioni italiane, tra cui il cinema Rondinella di Sesto.
Il progetto ha l’obiettivo di avvicinare i giovani all’arte e alla cultura cinematografica europea, sviluppare abilità e competenze audiovisive, acquisire strumenti più raffinati per apprezzare il cinema europeo di qualità in sala.
Dal mese di novembre 2021 un gruppo di 10 giovani spettatori tra i 16 e i 17 anni ha lavorato al progetto che prevede come risultato finale nel mese di aprile la realizzazione e la gestione di una rassegna cinematografica. Gli Young Programmers hanno deciso insieme i cinque film da programmare selezionandoli all’interno di un catalogo di 12 titoli europei e hanno preparato i materiali di approfondimento, ideato strategie di comunicazione innovative per coinvolgere il pubblico e infine, nei giorni della rassegna, introdurranno il film al pubblico in sala e modereranno il dibattito con gli ospiti.
Gli Young Programmers del Cinema Rondinella che hanno ideato, organizzato questa rassegna e la presenteranno sono: Azzini Francesco, Bellomo Elisa, Benedini Rachele, Borgonovo Alessandro, Cerulli Alice, Falvo Gaia, Rusconi Claudia, Teruzzi Pietro, Tonin Miriam e Tucci Gabriele.
I film selezionati dai giovani sono: The earth is blue as an orange, che sarà proiettato martedì 5 aprile alle 20.30; Bad Poems, in programma giovedì 7 alle 20.30 e venerdì 8 aprile alle 18.30; Easy living – La Vita Facile che verrà proiettato martedì 12 aprile alle 20.30; Dating Amber in programma giovedì 21 alle 20.30 e venerdì 22 aprile alle 18.30; infine, in anteprima nazionale, Gagarin – Proteggi ciò che ami in programma giovedì 28 alle 20.30 e venerdì 29 aprile alle 18.30.