Giornata mondiale del riciclo, Impresa Sangalli: «Si vince con l’impegno di tutti»

«La sfida per una differenziata sempre più di qualità non si ferma mai. Questa giornata è un’occasione per ribadire come l’impegno di Impresa Sangalli per far crescere la raccolta differenziata si accompagni da sempre al coinvolgimento diretto dei cittadini attraverso iniziative per sostenere una corretta raccolta, puntando a migliorarne la qualità».

A dichiararlo è l’Impresa Sangalli, che a Sesto San Giovanni gestisce il servizio di igiene urbana. Il messaggio arriva in occasione della Giornata Mondiale del riciclo: «Nei comuni da noi serviti, grazie all’azione continua di sensibilizzazione di Impresa Sangalli e all’attenzione delle amministrazioni e dei cittadini, sono stati raggiunti risultati molto importanti. Sia a livello regionale che nazionale, i ‘nostri’ Comuni sono nelle fasce di eccellenza per la percentuale di raccolta differenziata».

Nel dettaglio, l’Impresa Sangalli ha spiegato che nel 2021 la media nei Comuni gestiti è stata del 70.52% ritornando a salire in confronto al 2020 quando era del 68.79% e al 2019 quando fece segnare il 68.49%. «Un buon inizio per questo 2022, la percentuale media è superiore al 72%. Standard quantitativi e qualitativi di tutto rispetto – spiegano dall’azienda -. Recuperare materia per darle una seconda vita o produrre meno rifiuti è una prassi da noi sperimentata anche in altre iniziative».

Una novità green relativa agli interventi di ripristino stradale, che è stata presentata la scorsa settimana da Impresa Sangalli e dal Comune a Peschiera Borromeo, prevede un nuovo sistema – TS ASFALTI – per effettuare le riparazioni stradali. Un’innovativa metodologia basata sull’utilizzo dei raggi infrarossi permette interventi ‘chirurgici’ e questa tecnica consente di intervenire sulle anomalie (buche, avvallamenti, assestamenti di chiusini) senza ricorrere alle tradizionali operazioni tampone e, questa è la novità green, senza produrre materiali di scarto.

«Citiamo questa iniziativa perché, nella Giornata mondiale del riciclo, crediamo che l’impegno dei cittadini debba essere accompagnato, oltre che da una crescente qualità dei servizi di raccolta dei rifiuti, anche dalla costante ricerca di soluzioni innovative utili sia al recupero della materia che alla riduzione della produzione dei rifiuti. Pensando ai cittadini che ogni giorno dedicano una piccola attenzione alla raccolta differenziata, crediamo che certi dettagli, nel divenire abitudini, possano aiutare davvero a migliorare l’ambiente. Impresa Sangalli, con tutti i propri operatori, non intende sottrarsi a questo impegno».