Si è svolta sabato 12 marzo l’assemblea ordinaria annuale dell’Aido di Sesto San Giovanni.
Un’occasione per fare il punto delle attività svolte durante l’anno, segnato purtroppo dalla pandemia, che ha quasi azzerato le attività associative, e anche per stilare un prospetto delle iniziative del 2022. I soci, a oggi, sono 1677, un numero che è rimasto invariato rispetto all’anno precedente, a causa della difficoltà di avere un contatto diretto con i cittadini durante la pandemia, ma che tuttavia conferma Aido come la più grande associazione di Sesto.
Le parole del presidente Francesco Bertaiola che ha citato gli eventi più significativi dell’anno trascorso: «Ricordo con piacere l’incontro che abbiamo tenuto il 20 dicembre 2021 con 60 ragazzi delle quinte classi presso l’Istituto Professionale E. Falck, dove grazie alle corrette ed esaurienti informazioni fornite dal Dottor Lamari (medico rianimatore) e alla testimonianza del signor Minali (consigliere di Aido Provinciale di Milano e che da 28 anni vive grazie al trapianto di rene) sulla bontà del trapianto, la partecipazione degli studenti è stata di una attenzione esemplare. Dall’estate del 2021, ci siamo trasferiti nella nuova sede con Avis, che non finirò mai di ringraziare per l’ospitalità e la collaborazione che ci dà quotidianamente sin dalla nostra fondazione cioè dal 1978. La nuova sede che si trova in Via Marconi 8 è stata intitolata a Gino Strada, e da non molto è anche Punto informativo Admo e quindi con Avis e Aido si è formato un tris d’assi per la diffusione della cultura del dono».
A Sesto nel 2021 le dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi sono state 7526. Per il 2022 ci sono molte attività in programma. Infatti, venerdì 8 aprile Aido incontrerà le classi quinte del Liceo Statale Erasmo da Rotterdam di Sesto ed è già preventivata l’adesione a diverse manifestazioni ed eventi cittadini dove lo scopo dei volontari sarà quello di diffondere la cultura della solidarietà e del dono.