«Si tratterà di un processo non breve e il passaggio non sarà immediato, ma la transizione dal cartaceo al digitale entra nel vivo anche per il Comune di Cormano».
Ad annunciralo in una nota è il Municipio cormanese. La giunta ha infatti deliberato alla fine dello scorso anno l’impegno di spesa destinato a questoprogetto che consentirà di traghettare l’amministrazione comunale cormanese verso la dimensione digitale. I primi uffici ad essere interessati da questo processo saranno la Ragioneria e l’Ufficio Edilizia Pubblica e Privata. «La digitalizzazione è un altro dei punti del nostro programma che stiamo realizzando – spiega Sergio Busico, che tra le sue deleghe conta proprio quella all’Innovazione Tecnologica -. La gestione cartacea, oltre ad essere obsoleta e creare difficoltà nella condivisione dei documenti e soprattutto nell’archiviazione e ricerca, rappresenta un modello non più sostenibile dal punto di vista dell’impatto ambientale. La transizione digitale, un processo iniziato già nei primi anni 2000, è uno strumento per migliorare la performance della pubblica amministrazione e se ben applicata può rappresentare un salto di qualità anche nel rapporto con il cittadino».
Al termine di questa prima fase, hanno spiegato dal Comune di Cormano, sarà possibile attivare uno Sportello Telematico presso l’Ufficio Edilizia Privata: le pratiche potranno così essere presentate e gestite digitalmente anche da remoto. «Quella della digitalizzazione, oltre che una necessità ormai imprescindibile per un’amministrazione pubblica che vuole lavorare in modo efficiente, è anche una grande opportunità: nel Pnrr sono infatti importanti le risorse destinate a questo processo, e per il Comune di Cormano farsi trovare pronto può significare cogliere la possibilità di accedere a risorse e finanziamenti che diversamente ci avrebbero visti tagliati fuori», conclude Busico.